5 Consigli Per Scattare Foto Migliori Di Uccelli Con Uno Smartphone

Con un po’ di esperienza tecnologica e molta pazienza, puoi ottenere splendide foto di uccelli con il tuo smartphone. Eravate sicuri che molti di voi stavano guardando i vostri amici uccelli che volavano intorno alle mangiatoie nel cortile sul retro e pensavate, Wow, che momento perfetto per le foto!

Fortunatamente per te, quello smartphone in tasca ti permetterà di scattare facilmente quello scatto in un batter d’occhio. Può sembrare scoraggiante, ma non preoccuparti! Ecco alcuni semplici suggerimenti che ti aiuteranno a catturare foto perfette dei tuoi amici piumati utilizzando il tuo smartphone ogni singola volta.

1. Metti Il Sole Alle Tue Spalle Quando Possibile

L’illuminazione è fondamentale quando si scattano foto. Un flash può aiutare a illuminare le tue immagini, ma tendono a non funzionare bene all’esterno durante il giorno. Invece, perché non utilizzare la più grande fonte di luce che conosciamo: il sole.

Se l’ora del giorno (e l’uccello) lo consente, metti il sole alle tue spalle e lascia che illumini il tuo soggetto. Ciò assicurerà che gli uccelli selvatici siano ancora più importanti nelle tue foto digitali.

2. Metti A Fuoco La Tua Fotocamera

Quando vedi quel colibrì ronzare intorno alla tua mangiatoia, potresti voler estrarre rapidamente lo smartphone e scattare una foto prima che voli via. Tuttavia, prima di scattare la foto, devi assicurarti che la tua fotocamera sia messa a fuoco su quel piccolo hummer, non sull’adorabile girandola appesa accanto al tuo alimentatore.

Per mettere a fuoco la fotocamera del tuo smartphone, tocca semplicemente lo schermo in cui si trova il soggetto. La casella che appare al centro dello schermo ti mostra dove ha il punto focale la tua fotocamera. Per spostare il punto focale su un’altra area dell’inquadratura, tocca il quadrato.

3. Utilizzare La Funzione Di Ingrandimento Con Parsimonia

Può essere difficile avvicinarsi abbastanza a un uccello per scattare foto. Molto probabilmente voleranno via al primo segno di movimento. Il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di utilizzare la funzione di zoom per catturare il tuo amico piumato. Ti consigliamo di non farlo. L’obiettivo del tuo smartphone è fisso. In realtà, la funzione di zoom è un modo per ingrandire l’immagine senza utilizzare effettivamente una lente d’ingrandimento.

Lo zoom è una funzione ottica e sfoca l’immagine. Invece, avvicinati fisicamente al tuo soggetto. Non vuoi togliere la bellezza dell’uccello selvatico che stai cercando di catturare, quindi non usare la tua funzione di zoom.

4. Scatta Più Di Una Foto

Non c’è niente di più frustrante che vedere l’immagine di un uccello che mangia alla mangiatoia per uccelli e poi rendersi conto che c’era un problema. Forse l’immagine era troppo scura per vedere l’uccello. Forse l’uccello è volato via proprio mentre stavi scattando la foto. Non lasciare che quella delusione ti accada.

Tieni gli occhi sul soggetto e continua a scattare foto finché la farfalla non vola via. Molte fotocamere hanno impostazioni specifiche che ti consentono di scattare più foto in millisecondi. Alcune fotocamere offrono le impostazioni Sport, che scattano foto più velocemente ma richiedono meno illuminazione. È più probabile che catturi lo scatto perfetto se scatti più foto della stessa scena.

5. Usa La Regola Dei Terzi

Potresti aver notato un’impostazione sulla fotocamera del tuo smartphone che crea una griglia nella schermata di visualizzazione. Questa opzione è lì per aggiungere composizione alle tue foto, che è ciò che riguarda La regola dei terzi. La griglia viene utilizzata per dividere l’inquadratura verticalmente e orizzontalmente. Posiziona il soggetto dove le linee si intersecano o all’interno di uno dei terzi.

Questa regola farà miracoli per le tue foto di uccelli! Riduce grandi quantità di spazio vuoto, aiuta la fotocamera a mettere a fuoco e crea immagini visivamente accattivanti per gli appassionati di uccelli in tutto il mondo.

Ora sai come scattare foto straordinarie con il tuo smartphone. È ora di uscire con i tuoi vicini e divertirti! Diventa creativo con le tue immagini e prendine il maggior numero possibile. La fotocamera del tuo smartphone è comoda e, se utilizzata correttamente, può produrre alcune delle tue fotografie preferite per gli uccelli. In pochissimo tempo, svilupperai una raccolta completa di bellissime foto di uccelli e adorerai vedere cosa vola nel tuo giardino.