Guida Agli Alimentatori Per Finestre

L’alimentazione degli uccelli non richiede un grande cortile. Puoi guardarli da casa con un alimentatore da finestra adesivo. I bambini adorano osservare da vicino gli uccelli selvatici, soprattutto quando si precipitano a fare spuntini ad alta energia. Questa è una grande attività per tutta la famiglia.

Questo articolo tratterà tutto ciò di cui hai bisogno sugli alimentatori per finestre, incluso ciò che puoi aspettarti di vedere, come dar loro da mangiare e come far volare i tuoi amici.

Cos’è Una Mangiatoia Per Uccelli Da Finestra?

Puoi guardare gli uccelli dal tuo divano, scrivania o letto.

Gli alimentatori per finestre adesivi si attaccano al vetro di un pannello di finestre con ventose. Riempi la mangiatoia con cibo per uccelli e attaccala a una finestra. Quindi, rilassati e goditi la visione.

Per una buona tenuta, assicurarsi che il vetro e le ventose siano entrambi puliti. Premi fuori le bolle d’aria rimanenti dopo aver montato l’alimentatore.

Esistono diversi tipi di mangiatoie per uccelli da finestra. Questi sono i tipi principali:

  • Alimentatore a tubo – Questi alimentatori di semi possono essere utilizzati per attirare una varietà di uccelli appollaiati, come passeri, fringuelli e cincia.
  • Alimentatore a vassoio – Un alimentatore a vassoio aperto consente di utilizzare più alimentazione. Le mangiatoie a vassoio sono perfette per gli uccelli che preferiscono una superficie piana, come i pettirossi.
  • Vassoio con tetto : un tetto proteggerà i tuoi semi dalla decomposizione e aiuterà a tenere lontana la neve durante l’alimentazione invernale.
  • Alimentatore per palline da basket – Un alimentatore per palline da basket è l’ideale per le palline di grasso di sugna. Possono anche essere usati per contenere frutta e altri alimenti.

Un Alimentatore A Finestra Offre Sei Vantaggi

Secondo The Woodland Trust, gli uccelli sono belli da vedere. Tuttavia, alimentandoli con una dieta sana, stai effettivamente aiutando a preservare la loro popolazione.

Fornire cibo tramite un alimentatore a finestra ti consente di vedere gli uccelli da vicino. È come il tuo spettacolo di animali selvatici proprio fuori dalla tua finestra! Ecco 6 dei principali vantaggi di una mangiatoia per uccelli da finestra:

  1. Più vicino alla natura: goditi una vista ravvicinata degli uccelli selvatici che si nutrono da casa tua, indipendentemente dal tempo.
  2. Ottimo per piccoli spazi: gli alimentatori per finestre sono ideali se hai un piccolo giardino, un patio, un balcone o non hai spazio esterno.
  3. Ottimo per le famiglie: i bambini adorano guardare da vicino gli uccelli del giardino e imparare di più sulla natura. Perfetto se i tuoi bambini partecipano al Big Schools Birdwatch. È più salutare osservare gli uccelli che passare ore davanti allo schermo di un computer.
  4. Ottimo per i fotografi: essere vicini e personali significa che puoi ottenere degli scatti fantastici. Se sei tecnicamente incline, puoi trasmettere in streaming le riprese dal feeder.
  5. Attira piccoli uccelli: una mangiatoia a finestra, in particolare una con tetto, attirerà solo piccoli uccelli da giardino come cince, pettirossi, passeri, scriccioli e cardellini.
  6. Prevenire i predatori: gli alimentatori a finestra forniscono una certa protezione dai predatori come gatti e scoiattoli, poiché sono difficili da raggiungere.

Quali Uccelli Autoctoni Visiteranno Le Mangiatoie Per Finestre?

I passeri non sono timidi riguardo agli alimentatori per finestre!

Una vasta gamma di uccelli può essere attratta dalla tua mangiatoia per finestre. Secondo l’annuale Garden Bird Feeding Survey del British Trust for Ornithology, la gamma di uccelli che visiteranno il tuo giardino è cresciuta di oltre il 50% dagli anni ’70!

Puoi aspettarti di vedere uccelli come pettirossi, picchi muratori, scriccioli, passeri domestici, merli, cinciarelle, storni, cinciallegre, cardellini e tordi bottacci. Alcune specie sono più audaci di altre. Tuttavia, il tipo e la qualità della mangiatoia che usi determineranno il tipo di uccelli che attirerai.

È divertente per i bambini avvistare i diversi uccelli del giardino che visitano la tua mangiatoia per finestre. Se sei abbastanza fortunato da vedere un uccello che non conosci, controlla l’identificatore di uccelli online del Somerset Wildlife Trusts per provare a risolverlo.

Qual è Il Miglior Cibo Per Uccelli Da Usare In Una Mangiatoia A Finestra Per Uccelli?

I pettirossi amano nutrirsi da una superficie piana

Il miglio e altri piccoli semi attirano passeri domestici, dunock e fringuelli. Tette e verdoni preferiscono cibi più grandi come arachidi, semi di girasole e altre noci.

Considera il tipo di uccello che desideri attirare e il mangime per cui la tua mangiatoia a finestra è più adatta. Più opzioni di cibo hai, più uccelli probabilmente attirerai. Ecco un elenco che elenca gli alimenti più popolari per gli uccelli e le loro preferenze:

  • Miscele di semi : adatte per un’ampia gamma di uccelli, tra cui cince, fringuelli, gnocchi, passeri domestici, pettirossi e storni. Ottimo per alimentatori a tubo.
  • Niger Seed – Questo è uno dei preferiti dei cardellini ed è particolarmente buono per gli alimentatori a vassoio. Possono facilmente cadere attraverso le tramogge dei semi.
  • Vermi della farina : questo trattamento ipercalorico è ottimo per gli uccelli, in particolare per i pettirossi. Sostituisce anche gli alimenti naturali che non sono sempre prontamente disponibili.
  • Sfere di grasso di Suet : popolari tra i membri della famiglia delle cinciarelle e gli storni, ma attireranno anche passeri, merli e pettirossi. Un mangime invernale ideale.
  • Frutta: la frutta fresca fornisce prelibatezze ad alta energia per molti uccelli. Si può utilizzare anche la frutta secca, particolarmente apprezzata da merli, tordi bottari e pettirossi.

Per arrivare alla finestra ci vuole coraggio. Dai ai tuoi uccelli del giardino un motivo per visitarli mettendo fuori il loro cibo preferito per farli divertire. Rendi il tuo alimentatore da finestra la loro unica fonte di cibo!

Come Si Pulisce E Si Mantiene Un Alimentatore Di Finestre?

Mantieni il tuo alimentatore da finestra reintegrando regolarmente il cibo. I tuoi uccelli andranno altrove senza una fornitura continua di mangime, ma è anche importante per la salute degli uccelli. Una mancanza di cibo per uccelli può portare a batteri che causano malattie e altri problemi di salute.

Una buona igiene della mangiatoia è importante tutto l’anno, ma soprattutto durante i mesi estivi, poiché il clima caldo può far andare il cibo più rapidamente. Assicurati che il tuo alimentatore di finestra sia pulito in modo che sia sicuro per la tua famiglia e i tuoi amici pennuti. Inoltre, mantieni l’area libera da escrementi. Lo Scottish Wildlife Trust consiglia: dovresti pulire le tue mangiatoie almeno una volta al mese, o più regolarmente se sono mangiatoie impegnate.

Prendi la tua mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra e lavala all’esterno con disinfettante o altri prodotti per la pulizia specifici. Usa spazzole separate per il lavoro, indossa sempre i guanti e lavati le mani dopo aver finito. Lascia asciugare completamente l’alimentatore prima di riempirlo di cibo e riattaccarlo alla finestra.

Attaccare una mangiatoia per uccelli direttamente sulla tua finestra non solo creerà molto interesse e intrattenimento per tutta la famiglia, ma aiuterai anche la tua fauna locale a prosperare.