Nutrire Gli Uccelli

Tipi Di Alimentatore

Gli alimentatori non devono avere le stesse dimensioni per tutte le specie. Scorri le opzioni di seguito per trovare lo stile di alimentazione che funziona meglio per la specie che vorresti attirare.

  • Molti uccelli, compresi i passeri, preferiscono le superfici piane per il loro cibo e non visiteranno mangiatoie elevate. Il passero canoro e il passero volpe, così come molte altre specie di towhee, non atterreranno sulle mangiatoie ma mangeranno il seme rimasto nel terreno sottostante. Spargi i semi a terra o su una grande superficie come la parte superiore di una panchina da picnic per attirare questi uccelli.

  • Un alimentatore a tramoggia è una piattaforma su cui è possibile costruire pareti e un tetto. Questo crea una tramoggia che protegge il seme dagli elementi. Le grandi tramogge di alimentazione attireranno molte specie di uccelli da alimentazione. Consentono anche a specie più grandi come colombe o grackles di mangiare da loro. Se preferisci scoraggiare questi uccelli più grandi, prova a utilizzare un alimentatore a tramoggia più piccolo.

  • Un alimentatore a tubo è un cilindro cavo, spesso di plastica, con più porte di alimentazione e trespoli. Gli alimentatori a tubo asciugano bene i semi. Le mangiatoie con trespoli corti accolgono piccoli uccelli come i fringuelli, ma escludono uccelli più grandi come grackles e ghiandaie. Il tipo di seme offerto influenzerà anche le dimensioni delle porte di alimentazione. Si noti che per i semi di nyjer sono necessarie porte di alimentazione speciali (piccole) al fine di evitare fuoriuscite.

  • Una mangiatoia a piattaforma è qualsiasi superficie piana e rialzata su cui può essere distribuito il cibo per uccelli. Per prevenire l’accumulo di acqua, la piattaforma deve essere dotata di fori di drenaggio. Un tetto sulla piattaforma manterrà i semi asciutti. La maggior parte degli uccelli da alimentazione ama le trappole. Posizionati vicino al suolo, è più probabile che attirino juncos, colombe e passeri.

  • Un alimentatore a tramoggia è una piattaforma su cui è possibile costruire pareti e un tetto. Questo crea una tramoggia che protegge il seme dalle intemperie. Le tramogge più piccole attirano gli uccelli più piccoli, mentre alle specie più grandi come i grackles viene impedito di appollaiarsi sulla mangiatoia e di monopolizzarla.

  • Gli alimentatori a tubo sono cilindrici cavi spesso realizzati in plastica con più porte di alimentazione. Gli alimentatori a tubo asciugano bene i semi. Le mangiatoie con trespoli corti accolgono piccoli uccelli come i fringuelli, ma escludono uccelli più grandi come grackles e ghiandaie. Anche le dimensioni delle porte di alimentazione variano a seconda del tipo di seme da offrire. I semi di Nyjer richiedono speciali porte di alimentazione (più piccole) per evitare fuoriuscite.

  • Le miscele di sugna e sugna possono essere poste all’interno di un sacchetto di cipolle o in una gabbia speciale. Suet può anche essere legato agli alberi o messo nei nodi. Le gabbie resistenti allo storno che non hanno accesso al fondo sono resistenti allo storno. Tuttavia, consentono alle cince e ai picchi muratori di nutrirsi appendendosi a testa in giù. Il coperchio della tua gabbia di sugna deve essere ben chiuso in modo che nessun animale possa entrare.

Tipi Di Cibo

Gli uccelli hanno preferenze alimentari diverse rispetto agli umani. Scorri l’elenco di seguito per vedere quali tipi di cibo hanno maggiori probabilità di attirare quali specie.

Semi Di Girasole Neri

I semi di girasole neri sono il tipo di seme più popolare negli alimentatori in tutto il Nord America. Questo piccolo seme di girasole è ricco di energia e ha gusci sottili, che lo rendono l’alimento preferito per un’ampia varietà di uccelli. Il girasole nero è tra i cibi preferiti di cardinali, cince, fringuelli e passeri. Questi semi vengono anche consumati occasionalmente dai picchi.

Mais Incrinato

Il mais è un cereale poco costoso che molti FeederWatcher forniscono agli uccelli. Il mais intero è uno dei preferiti di tacchini selvatici e anatre, mentre il mais spezzato attirerà colombe, quaglie e passeri. Per attirare questi uccelli, prova a mescolare il mais screpolato con il miglio e dargli da mangiare una paletta a terra o una mangiatoia a piattaforma.

Frutta

Molte specie di uccelli possono trovare frutti attraenti di molti tipi diversi. Le arance tagliate a metà attireranno spesso i rigogoli che ne sorseggeranno il succo e mangeranno la polpa dell’arancia. L’uva e l’uvetta sono i preferiti di molti uccelli che si nutrono di frutta. È probabile che tutte le specie mangino frutta, compresi pettirossi e uccelli azzurri, nonché ali di cera e tordi. Molte specie apprezzeranno anche i semi essiccati di frutta come mele e zucche. I frutti ammuffiti dovrebbero essere eliminati immediatamente poiché possono causare tossicità agli uccelli.

Semi Di Girasole Decorticati

I semi di girasole decorticati sono semplicemente semi di girasole senza il guscio. Spesso indicato come girasole “senza pasticcio”, la mancanza di scafi riduce effettivamente la pula sotto gli alimentatori. Qualsiasi uccello che mangi semi di girasole sarà anche attratto dai semi di girasole decorticati e molte specie preferiranno in realtà nutrirsi di questo pasto facile e senza lavoro. Il seme può deteriorarsi più velocemente del girasole all’interno del guscio se non viene mantenuto asciutto.

Vermi Della Farina

I vermi della farina sono le larve del coleottero dei vermi della farina, Tenebrio molitor , e forniscono un trattamento ad alto contenuto proteico per molti uccelli. Mentre alcune persone preferiscono nutrire vermi della farina vivi, altri preferiscono offrire larve essiccate (entrambe sono disponibili in commercio). Le cinciallegre e altri uccelli come picchi muratori, scriccioli e cince adorano questo cibo. I vermi della farina sono l’unico cibo che attrae costantemente i bluebirds. Offri i vermi della farina su un vassoio piatto o in un alimentatore specializzato per i vermi della farina (disponibile in molti negozi specializzati di mangimi per uccelli).

Miglio

Un miglio piccolo e tondo si trova comunemente nelle miscele di semi. Il miglio è il cibo preferito di molti uccelli che si nutrono di terra. Il miglio può essere spruzzato a terra per mantenere felici passeri e juncos.

Milò

Il milo, un chicco rotondo di colore rossastro che viene comunemente usato in miscele di semi poco costose, è spesso un componente chiave. Non è uno dei preferiti di molti uccelli e spesso finisce nella spazzatura. Gli uccelli occidentali tendono a consumare milo più degli uccelli orientali. Mescolare grandi quantità di milo con altri cibi è meglio per l’est.

Nyjer

Spesso chiamato “seme di cardo”, nyjer non è imparentato con le specie vegetali di cardo nordamericano, ma deriva dal nativo africano Guizotia abyssinica . Questo seme importato è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, in gran parte grazie alla sua capacità di attirare fringuelli tra cui il cardellino americano, il lucherino e il redpoll comune. Poiché il seme di nyjer è così piccolo, richiede un alimentatore speciale con porte di alimentazione molto piccole. Il seme non cadrà a terra a causa delle piccole aperture nelle porte di alimentazione. È meglio dare i semi di nyjer da soli che in una miscela. Questo eviterà qualsiasi spreco. Per prevenire la germinazione, i semi vengono trattati termicamente prima dell’importazione.

Avena

Molti uccelli mangiano anche l’avena che è stata coltivata come mangime per il bestiame o cereali. Questo grano si trova raramente nelle moderne miscele di semi di uccelli, ma puoi provare a offrire l’avena su un alimentatore a piattaforma o in una tramoggia. Le colombe e le quaglie hanno maggiori probabilità di amare l’avena.

Cuori Di Arachidi

I cuori di arachidi per l’alimentazione degli uccelli sono piccoli pezzi di arachidi senza i gusci che si offrono meglio in una piccola tramoggia o su una mangiatoia a piattaforma. Questo cibo è più popolare tra le cince, i picchi muratori e le ghiandaie. Le arachidi sono ricche di energia e proteine per i tuoi uccelli, ma tieni d’occhio eventuali segni di muffa. I cuori di burro di arachidi ammuffiti dovrebbero essere eliminati immediatamente.

Arachidi

Il seme dell’albero di Arachis Hypogaea sono le arachidi. In realtà crescono sottoterra. Queste arachidi non sono noci, ma legumi. Molti uccelli li adorano! Le arachidi possono essere offerte sgusciate o sgusciate. Gli uccelli più piccoli, come le ghiandaie, possono afferrare più noccioline contemporaneamente e poi volare via per nasconderle. Le arachidi sgusciate saranno più apprezzate dagli uccelli più piccoli come le cince e i picchi muratori. Possono essere offerte arachidi crude e arachidi tostate, ma dovresti evitare le arachidi salate o tostate con aromi o rivestimenti.

Cartamo

Il cartamo ricorda un seme di girasole bianco. Il cartamo viene coltivato per il suo olio così come per i semi di uccelli. Attira cardinali e altri uccelli dal becco grosso. La nostra esperienza mostra che la maggior parte degli uccelli preferisce i semi di girasole al cartamo.

Suone

Suet è una buona scelta per attirare gli uccelli insettivori. La sugna è composta principalmente da grasso di rene di manzo ed è disponibile a buon mercato nella maggior parte dei banchi di carne. Suet può anche essere acquistato come torta lavorata che include semi, bacche e altri ingredienti. Se stai offrendo sugna a temperature calde, fai attenzione. Può diventare rancido se non viene elaborato in modo speciale.

Zucchero Acqua

Per fare il nettare per i colibrì, aggiungi una parte di zucchero a quattro parti di acqua bollente e mescola. Per i rigogoli, puoi usare una miscela leggermente meno diluita (una parte di zucchero e sei porzioni di acqua). Lascia raffreddare il composto prima di riempire la mangiatoia. Conserva l’acqua zuccherata in frigorifero per un massimo di una settimana (dopo di che potrebbe diventare ammuffita, il che è pericoloso per gli uccelli). L’aggiunta di colorante alimentare rosso non è necessaria e potrebbe essere dannosa per gli uccelli. Anche i portali rossi sull’alimentatore, o anche un nastro rosso legato in cima, attireranno gli uccelli.

IMPORTANTE: gli alimentatori devono essere puliti ogni volta che vengono ricaricati. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Alimentazione sicura di questa pagina. NON usare MAI miele o dolcificanti artificiali. Il miele sviluppa facilmente muffe che possono essere dannose per i colibrì. Non mettere alcun tipo di olio intorno ai portali di alimentazione per scoraggiare le api; potresti contaminare il nettare. Se le api o le vespe diventano un problema, prova a spostare l’alimentatore.

Grinta

Gli uccelli masticano il cibo attraverso la parte muscolare del loro stomaco, chiamata ventriglio. Per aiutare nella macinazione, gli uccelli ingoiano materiali piccoli e duri come sabbia, piccoli ciottoli, gusci d’uovo macinati e gusci di ostriche macinati. La grinta attira gli uccelli perché può essere utilizzata come integratore alimentare o da sola. I gusci di ostrica e d’uovo sono buone fonti di calcio di cui gli uccelli hanno bisogno durante la deposizione delle uova.

Dovresti sterilizzare i gusci d’uovo prima di darli a qualcuno. Si possono lessare per 10 minuti, oppure riscaldare in forno (20 minuti a 250°). Fate raffreddare i gusci d’uovo, poi rompeteli a pezzetti delle dimensioni di semi di girasole. Servire i gusci d’uovo in una ciotola o su un alimentatore a piattaforma bassa.

Acqua

Poiché gli uccelli hanno bisogno di acqua per bere e fare il bagno, sono attratti dall’acqua proprio come lo sono dalle mangiatoie. È possibile acquistare un bagno per uccelli oppure utilizzare pentole o stoviglie poco profonde. Sebbene gli uccelli preferiscano i bagni a livello del suolo, saranno anche attratti dai bagni rialzati. Cambia l’acqua ogni giorno per mantenerla fresca e pulita.

House Finch fa il bagno a Shreveport, LA di Errol Taskin

Se la vasca è a terra, disponi nell’acqua alcuni rami o sassi in modo che gli uccelli possano sostare su di essi e bere senza bagnarsi (questo è particolarmente importante in inverno).

Uno dei modi migliori per rendere più attraente il tuo bagno per uccelli è fornire acqua gocciolante. Puoi acquistare un gocciolatore o uno spruzzatore, oppure puoi riciclare un vecchio secchio o un contenitore di plastica praticando un piccolo foro sul fondo, riempiendolo d’acqua e appendendolo sopra la vaschetta per uccelli in modo che l’acqua goccioli fuori.

Un riscaldatore per vaschette per uccelli può prevenire la formazione di ghiaccio in condizioni di gelo. L’antigelo è tossico per tutti gli animali, compresi gli uccelli.

BirdNotes

Scarica Laboratorio di Ornitologia BirdNotes (file pdf)

Ambiente Di Alimentazione Sicuro

Cura Dell’alimentatore

Poiché la muffa cresce facilmente nell’acqua zuccherata, le mangiatoie per colibrì dovrebbero essere pulite ogni volta che si riempie il nettare, che dovrebbe essere ogni due o cinque giorni, a seconda delle temperature esterne. L’aumento della temperatura è un fattore importante nella crescita di batteri e funghi. Se vedi segni di acqua torbida o muffa nera, scarta la soluzione e pulisci immediatamente l’alimentatore.

Per evitare l’accumulo di rifiuti, ricorda di rastrellare l’area sotto l’alimentatore. Il cibo ammuffito o avariato non è salutare non solo per gli uccelli, ma anche per i tuoi animali domestici. I roditori possono anche essere attratti dal cibo per uccelli lasciato a terra. Prendi in considerazione la possibilità di spostare periodicamente gli alimentatori per limitare l’accumulo di rifiuti in qualsiasi area.

Ogni volta che maneggi gli alimentatori, indossa i guanti se possibile e assicurati di lavarti le mani. Sia gli uccelli che gli esseri umani possono essere infettati dai batteri.

Predatori Aviari

Falco dalla pelle affilata di David F. Smith, Grand Junction, CO

Puoi aspettarti la visita di un falco mangiatore di uccelli, di solito un falco dallo stinco acuto o un falco bottaio, al tuo alimentatore. Rapporti recenti hanno dimostrato che gli avvistamenti di falchi sono in aumento in molti luoghi. Anche se inizialmente potresti goderti la vista ravvicinata, potrebbe non piacerti se il falco continua a essere un fastidio e minaccia i tuoi uccelli da pastore. La soluzione migliore è togliere gli alimentatori per alcuni giorni. Il falco avrà fame e andrà avanti. Assicurati di avere abbastanza copertura per gli uccelli da nascondere nel tuo giardino. I nascondigli sicuri possono essere forniti da arbusti, alberi sempreverdi e mucchi di cespugli.

La Finestra Si Blocca

Impressione di uccelli lasciata sulla finestra dopo uno sciopero di Jim Corbutt, Albany, NY

Gatti

I gatti sono l’animale domestico più popolare del Nord America. Uccidono migliaia di milioni di uccelli ogni anno. Il più grande pericolo per gli uccelli che si nutrono a terra, che nidificano a terra e per i novellini è il loro habitat. Le facili prede sono anche uccelli da pastore.

Carol Leathem, Brookville (PA) – I gatti guardano le mangiatoie dall’interno

Se possiedi un gatto, ti consigliamo vivamente di tenerlo in casa per ridurre questa perdita inutile. Anche il tuo gatto ne trarrà beneficio; le statistiche mostrano che i gatti indoor vivono una vita più lunga e più sana rispetto ai gatti autorizzati a vagare all’aperto. L’American Bird Conservancy ha creato i Cats Indoors! Campagna per aumentare la consapevolezza del problema. Per ulteriori informazioni, contattare: American Bird Conservancy, Cats Indoors!, Third Floor, 1731 Connecticut Ave., NW, Washington, DC 20009.

Respingere Gli Uccelli Indesiderati

Mentre alcune persone accolgono qualsiasi uccello indipendentemente dalle sue dimensioni o dall’appetito, altri si sentono frustrati quando grackles, storni, piccioni o corvi invadono le loro mangiatoie. Puoi scoraggiare gli uccelli più grandi dal diventare fastidiosi utilizzando mangiatoie realizzate per uccelli più piccoli come mangiatoie a tubo con trespoli corti e senza bacini di raccolta sul fondo. Oppure usa mangiatoie progettate per scoraggiare gli uccelli più grandi, come mangiatoie che si chiudono sotto il peso di un grande uccello o mangiatoie circondate da una rete metallica abbastanza grande da permettere solo ai piccoli uccelli di passare. Evitare i vassoi della piattaforma e non spargere il cibo a terra. Fornire sugna in mangiatoie a prova di storno (alimentatori che consentono l’accesso al sugna solo dal basso). Puoi trovare altri suggerimenti per scoraggiare gli uccelli indesiderati nella nostra pagina web Tips from FeederWatchers.

Alimentatore a tramoggia con deflettore alone, illustrazione di Cornell Lab Bartels Science Illustration stagista Caitlin Turner.

Dissuadere I Passeri Domestici

Altri Visitatori Dell’alimentatore

Scoiattoli

Scoiattolo all’interno della gabbia “a prova di scoiattolo” di Burns e Ellen Fisher, Nashua, NH

Può essere divertente guardare uno scoiattolo persistente che si fa strada verso il cibo per uccelli, ma se gli scoiattoli invadono le mangiatoie, possono scoraggiare gli uccelli dalla visita. Un modo per impedire agli scoiattoli di consumare volumi di semi di uccelli è distrarli nutrendoli con arachidi o spighe di grano essiccate in un luogo a una certa distanza dalle mangiatoie. Sono disponibili anche mangiatoie per uccelli a prova di scoiattolo, ma possono essere facilmente raggiunte dagli scoiattoli.

Gli scoiattoli fanno bene il loro lavoro di Helene Dessent, Tallmadge (OH)

I deflettori di scoiattolo, o barriere poste tra scoiattoli e mangiatoie, sono solitamente il modo migliore per tenere gli scoiattoli lontani dal tuo seme. Sugli alimentatori montati su palo, i deflettori possono essere posizionati sotto l’alimentatore per impedire agli scoiattoli e ad altri mammiferi di arrampicarsi sul palo. Gli schizzi salteranno sugli alimentatori a meno di tre metri di distanza da alberi o edifici. Un deflettore inclinabile di almeno 46 cm di diametro posizionato sopra la mangiatoia può essere utile se gli scoiattoli stanno saltando. Posizionare dei tubi di plastica lungo la linea orizzontale dell’alimentatore lo farà girare quando lo scoiattolo tenta di camminarci sopra. Oltre ai deflettori commerciali, i birdwatcher hanno utilizzato vecchi dischi in vinile LP, insalatiere di plastica, bottiglie di bibite da due litri e tubi da stufa come barriere tra scoiattoli e mangiatoie.

La capsaicina è una sostanza chimica che rende piccanti i peperoni. Gli scoiattoli e altri mammiferi possono essere scoraggiati dal mangiare semi di uccelli trattati con esso. Molti prodotti commerciali sono ricoperti di capsaicina, ma non siamo a conoscenza di alcuna ricerca che esamini l’effetto di alte dosi di capsaicina sugli uccelli. Sebbene la capsaicina non possa influire negativamente sugli uccelli selvatici, sconsigliamo di aggiungere prodotti agli alimenti per uccelli che non sono stati testati a fondo.

Michael Butler, Orso a un alimentatore, Maratona, ON.

Orsi

Se vivi in una zona con orsi, FeederWatch sconsiglia qualsiasi alimentazione tranne quando gli orsi sono in letargo. Anche se fosse possibile installare alimentatori che gli orsi non potrebbero raggiungere o distruggere (il che è improbabile), è molto pericoloso per gli orsi associare le case al cibo. Se non sei sicuro delle date di ibernazione nella tua zona, consulta le autorità locali per la fauna selvatica.

Altri Mammiferi

Se procioni, cervi o alci diventano una seccatura, la tattica migliore è rendere i tuoi alimentatori inaccessibili con recinzioni o deflettori. Un’altra opzione è mettere un cavo tra due alberi e sospendere le mangiatoie al di sopra della portata delle creature affamate. Questi metodi potrebbero non essere pratici, quindi potresti dover rimuovere temporaneamente le mangiatoie finché non si spostano su altre fonti di cibo. I tuoi visitatori mammiferi potrebbero essere visibili solo di notte, quindi potresti provare a portare i tuoi alimentatori al tramonto.

Posizionamento Dell’alimentatore

I tuoi alimentatori dovrebbero essere posizionati in un’area facile da vedere e dove è conveniente ricaricare. Puoi posizionare le mangiatoie vicino a coperture naturali come alberi e arbusti per fornire riparo agli uccelli mentre aspettano il loro turno. Poiché hanno foglie spesse che proteggono gli uccelli dai predatori e forniscono protezione dai venti invernali, i sempreverdi sono un’ottima scelta.

Fai attenzione a non posizionare le mangiatoie troppo vicine per coprire con rami forti che possono fornire buoni punti di partenza per scoiattoli e gatti. Sembra che una distanza di circa 3,0 m sia un buon compromesso. Posizionando mucchi di cespugli poco accatastati accanto alle mangiatoie, puoi fornire riparo e riposo agli uccelli che vivono a terra.

Per ulteriori informazioni sul posizionamento dell’alimentatore, vedere la sezione sugli arresti anomali della finestra di Safe Feeding Environment sopra.

Paesaggistica Per Uccelli

Niente fornisce un approvvigionamento alimentare più facile o più affidabile che fare birdwatching nel tuo cortile con vegetazione autoctona. Piantare vegetazione autoctona nella tua comunità locale è uno dei tanti modi per migliorare l’ambiente. La perdita di habitat è la principale causa di declino delle popolazioni di molte specie di uccelli.

Le piante che producono frutti e fioriscono in tutte le stagioni sono buone scelte per abbellire il tuo giardino per attirare gli uccelli. Ricorda che una varietà di piante autoctone attira la più grande diversità di specie di uccelli. Alcune piante da considerare includono susan dagli occhi neri e girasoli per i loro fiori e semi; fiori a forma tubolare che producono nettare per attirare i colibrì; piante come la felce cannella e il cardo per fornire materiale di nidificazione morbido; piccoli alberi e piante da frutto come crabapples, cornioli, serviceberries, sommacchi e viburno; conifere come pini e abeti rossi per fornire copertura, linfa, semi e siti di nidificazione; e alberi a foglie caduche come querce, ciliegie e hickories per fornire noci, siti di caccia agli insetti e buoni luoghi di nidificazione.