Netvue Birdfy Smart AI Mangiatoia Per Uccelli Fotocamera

526d94d1-132c-4583-a651-d4e5594861d5

Netvue ha lanciato Birdfy alla fine dell’anno scorso. È un’innovazione rivoluzionaria che combina una smart camera AI e una stazione di alimentazione. Si dice che sia in grado di identificare più di 6.000 specie di uccelli. Incuriosito, ne ho acquistato uno, l’ho allestito nel mio giardino e, in trepidante attesa dei risultati, mi sono seduto per vedere cosa fosse successo.

Prima di poter configurare il sistema, è necessario fare un po’ di preparazione. L’assemblaggio è semplice, ma la batteria della fotocamera deve essere caricata prima dell’uso. Il cavo di ricarica viene fornito con la fotocamera, ma l’adattatore standard DC5V/1,5A no. Ho fatto il mio adattatore. Per acquisire video e immagini, la fotocamera Birdfy necessita di una scheda di memoria micro-SD. Ne ho acquistato uno separatamente, come nel caso di tutte le nuove fotocamere.

La guida stampata contiene un codice QR che, scansionato con uno smartphone, porta l’utente alla sezione Netvue dell’App Store o di Google Play. L’app Birdfy può quindi essere scaricata per completare il processo di configurazione, che include la formattazione della scheda micro-SD.

La staffa di supporto può essere avvitata a una parete, una recinzione o un albero, consentendo la rotazione completa, che consente alla camma di alimentazione di puntare in qualsiasi direzione. Il sensore di movimento può essere impostato per registrare e rilevare intrusi umani.

La fotocamera viene costantemente caricata tramite collegamento via cavo a un piccolo pannello solare fornito con l’alimentatore. Il sistema utilizza il Wi-Fi per inviare avvisi di rilevamento del movimento al tuo smartphone e filmati, nonché immagini per facilitare l’identificazione di uccelli e altri animali, se necessario.

Il mio cellulare mi ha permesso di controllare facilmente il sistema. Potrei regolare la sensibilità del rilevamento del movimento, spegnere la fotocamera, impostare un timer e usare la sirena di allarme e l’altoparlante per spaventare gli scoiattoli. Gli ultimi sono stati identificati dalla telecamera, che mi ha avvisato della presenza di scoiattoli grigi sulla piattaforma di alimentazione, consentendo l’attivazione del pulsante della sirena sull’app per far scattare un suono tipo allarme auto, spaventando gli scoiattoli e tutto il resto!

Immagine dal vivo di una cinciarella all’alimentatore.

Sebbene si dice che il sistema abbia identificato “uccelli” e scoiattoli e i suoi algoritmi di riconoscimento intelligente dell’IA informino in tempo reale “quali specie di uccelli stanno arrivando”, il software ID sembra essere agli inizi. Non identificava, ad esempio, una cinciarella. Senza dubbio migliorerà nel tempo e consentirà il download di aggiornamenti futuri.

Birdfy è un bel concetto con un’ampia gamma di funzionalità, ma preparati al fatto che la carica della batteria del tuo cellulare si scarichi rapidamente durante l’uso. È una buona idea caricarlo ogni volta che puoi.