Come Fotografare Gli Uccelli. Questi Sono I Nostri Consigli Per Fotografare Gli Uccelli

Ci sono molti appassionati di uccelli che amano l’idea di fotografare gli uccelli ma non hanno idea da dove cominciare. Non sei l’unico a sentirsi così. La fotografia naturalistica è un’arte e alcuni fotografi si concentreranno esclusivamente sulla fotografia degli uccelli per anni prima che possano finalmente realizzare lo scatto dei loro sogni.

Detto questo, con l’attrezzatura giusta, la pazienza e un po’ di pratica, i principianti assoluti possono catturare alcune splendide fotografie di uccelli.

Che Tipo Di Macchina Fotografica Mi Serve Per Fotografare Gli Uccelli?

Dovresti cercare una fotocamera in grado di mettere a fuoco rapidamente e la velocità dell’otturatore quando scegli una fotocamera per la fotografia di uccelli. Dovresti ricordare che gli uccelli possono volare vicino a te rapidamente, quindi devi essere in grado di scattare foto rapidamente e avere la certezza che la messa a fuoco rimarrà intatta.

Le moderne fotocamere digitali hanno una velocità dell’otturatore di 1/2000 o più. Se stai cercando una fotografia ad azione rapida, questa è la velocità dell’otturatore minima che dovresti cercare. Hai anche bisogno di una fotocamera con un sistema di messa a fuoco automatica reattivo . Ciò eviterà scatti sfocati. La fotocamera dovrebbe essere in grado di scattare una “scattata” di immagini in un tempo molto breve, offrendoti molte immagini dello stesso soggetto tra cui scegliere. Parla con il tuo fornitore di fotocamere per obiettivi aggiuntivi, dovrebbero essere in grado di consigliarti il miglior obiettivo per la fotografia di uccelli compatibile con la tua fotocamera.

Selezione Del Soggetto E Dell’ora Giusti

Ora potresti avere l’impressione di portare la tua macchina fotografica in giardino, trovare un bellissimo uccello e ottenere subito una fotografia perfetta. Purtroppo, a volte non è così. Possono essere necessari alcuni tentativi ed errori per ottenere la fotografia perfetta.

Gli uccelli sono spesso timidi e potrebbero nascondersi tra i rami o l’erba alta del tuo giardino. Anche se vorrai includere la natura circostante nello scatto finale, è importante che il soggetto possa essere visto chiaramente.

Potrebbe essere meglio aspettare che un soggetto atterri in un ambiente più aperto, ad esempio sul tavolo degli uccelli o in una delle tue mangiatoie per uccelli. Qui rimarranno fermi per un po’, dandoti il tempo di scattare alcuni scatti e apportare le modifiche necessarie per una foto eccezionale.

Considera L’illuminazione E La Composizione.

La fotografia è tutta una questione di luce e composizione. Se catturata correttamente, la luce giusta può far cantare la tua fotografia di uccelli!

È meglio uscire la mattina, quando il sole sta sorgendo, o più tardi nel pomeriggio (noto anche come ora d’oro).

Durante queste ore del giorno, la luce non è troppo dura e ha una bella qualità morbida. Aiuterà a far risaltare i colori nelle piume degli uccelli e aggiungerà una scintilla ai loro occhi.

Quando si tratta di composizione, la fotografia degli uccelli non si discosta molto dalle pratiche standard. Dovresti usare la regola dei terzi per posizionare il soggetto leggermente fuori centro. Dovresti assicurarti che l’uccello riempia la cornice e dovresti stare attento allo sfondo. Uno sfondo affollato può distrarre il soggetto e rovinare un’immagine altrimenti eccellente.

Puoi Essere Un Uccello!

Non è sempre il modo migliore per fotografare gli uccelli. Avvicina la fotocamera al soggetto se è a terra o a livelli molto bassi. Questo ti darà alcune immagini davvero intime di uccelli che si comportano in modo naturale e ti aiuterà a riempire l’inquadratura con più soggetti e meno con il mondo circostante.

Sì, potrebbe essere necessario sporcarti un po’ le mani e le ginocchia, ma ti assicuriamo che ne varrà la pena quando otterrai un ottimo scatto!

Rallenta per non disturbare il soggetto. Ricorda che gli uccelli possono essere sensibili ai rumori e ai movimenti rapidi. Prenditi il tuo tempo .

Attira Gli Uccelli Nel Tuo Giardino

Devi assicurarti che gli uccelli selvatici siano attratti dal tuo giardino se desideri migliorare le tue capacità di fotografare gli uccelli. La maggior parte degli uccelli dei boschi cerca aree di copertura tra alberi e altra vegetazione, quindi assicurati di avere una buona varietà di piante, prima di tutto.

I tuoi uccelli da giardino dovranno avere accesso all’acqua pulita per tutto il giorno. Ciò è particolarmente importante durante le stagioni secche, quando gli uccelli possono sentirsi disidratati. È un’idea meravigliosa catturare foto di uccelli che sguazzano nella vasca degli uccelli.

Offri una buona scorta di cibo per uccelli ai tuoi uccelli del giardino. Non è sempre facile per loro accedere al cibo in natura, quindi mettere una mangiatoia per uccelli nel tuo giardino è un ottimo modo per incoraggiare più uccelli a farti visita. Il momento migliore per mettere fuori il cibo è la prima cosa al mattino, quando gli uccelli stanno reintegrando l’energia che hanno perso durante la notte. Fortunatamente, questo è anche un momento ottimale per portare la tua fotocamera fuori e catturare anche loro!

Ricordati di prenderti cura delle tue mangiatoie e di mantenerle pulite e igieniche. Anche se potresti pensare che offrire molto cibo attirerà molti uccelli da fotografare, è possibile che il cibo venga contaminato e diffonda malattie se non viene pulito correttamente.

Dai Un’occhiata Alle Nostre Telecamere Per Uccelli E Animali Selvatici

Quindi, ora che hai alcuni dei nostri consigli sulla fotografia di uccelli alle tue spalle, volevamo mostrarti le nostre fotocamere per animali selvatici/uccelli.

Queste telecamere possono essere utilizzate per catturare e osservare i più bei comportamenti della fauna selvatica nel tuo giardino. Queste fotocamere per esterni sono un’ottima opzione per gli appassionati di fotografia di uccelli che non vogliono perdere un secondo dell’azione.

La fotocamera digitale Timelapse Wingscapes è una fotocamera per la fauna selvatica altamente raccomandata. progettato per catturare migliaia di immagini per un lungo periodo di tempo per mostrare una sequenza che è stata notevolmente accelerata, progettata per catturare molte immagini.

Puoi catturare tutti i tipi di cose. Potresti guardare un uccello che visita il suo nido durante il giorno, potresti guardare un uovo che si schiude nel tuo nido, potresti guardare i petali di fiori che si aprono e si chiudono, puoi persino guardare l’alba e il tramonto. Questa fotocamera robusta e resistente alle intemperie può registrare time-lapse in una varietà di impostazioni.