Stazione Di Alimentazione Da Giardino Per La Fotografia Di Uccelli

Stazione Di Alimentazione Da Giardino Per La Fotografia Di Uccelli

Una stazione di alimentazione da giardino può essere un ottimo modo per attirare gli uccelli nel tuo giardino. Ti permette anche di praticare la fotografia degli uccelli durante l’inverno, quando il cibo può scarseggiare.

Credo che iniziare un progetto come questo ti metterà sulla strada giusta se vuoi portare la tua fotografia al livello successivo. Questo perché ti porta nella mentalità di pensare come un fotografo naturalista. Devi considerare tutte le variabili.

Piace:

  • Attirare il tuo soggetto

  • Usando una pelle

  • Direzione della luce

  • Sfondo

  • Distanza tra te e il tuo soggetto

  • Distanza dallo sfondo al soggetto

  • Altri elementi nella cornice come rami, tronchi ecc.

Più variabili riesci a pensare, migliori saranno le tue fotografie.

Queste sono le lezioni che ho imparato quando ho impostato la mia stazione di alimentazione. Puoi anche trovare ottimi suggerimenti in libri e video.

Attirare Gli Uccelli

Fringuello sull’alimentatore

Puoi attirare gli uccelli nel tuo giardino con uno sforzo minimo o nullo.

Ho usato una mangiatoia per uccelli di base e l’ho riempita di arachidi. Ho avuto molte specie, tra cui la cinciarella e la cinciallegra e i passeri domestici, sulla mia mangiatoia, così come la papera, lo scricciolo e il pettirosso sotto la mia mangiatoia.

Una cosa importante è posizionare le mangiatoie vicino a un posto sicuro in cui gli uccelli possano ritirarsi. Posizionando la tua mangiatoia vicino a una siepe o un arbusto, gli uccelli hanno una facile via di fuga. Arriveranno anche più facilmente a un nuovo alimentatore se c’è un nascondiglio nelle vicinanze.

È importante mantenere gli alimentatori più a lungo per attirare più specie. Ciò consentirà a più uccelli di trovare le mangiatoie e continuare a usarle come fonti di cibo.

Dovrai anche sperimentare diversi tipi di cibo per gli uccelli. Specie come il cardellino e il lucherino preferiscono i semi di nyjer, ma ovviamente dipende da dove vivi se riesci ad attrarre determinate specie.

Il sito Web RSPB contiene ulteriori informazioni sulle piattaforme di alimentazione e sull’alimentazione per specie specifiche.

Ricordati di pulire le mangiatoie per prevenire la diffusione delle malattie.

Usando Una Pelle

Sebbene gli uccelli da giardino non siano così ombrosi degli altri animali, possono essere difficili da fotografare. Ho usato Monal di Tragopan, che ha abbastanza spazio per due fotografi e sei finestre.

Ci sono molte opzioni disponibili per creare il tuo nascondiglio fai-da-te, montare reti mimetiche o sparare attraverso le finestre dall’interno della tua casa.

Direzione Della Luce

Una delle cose più importanti da considerare è da dove proverrà la luce solare.

La luce laterale o la luce frontale sono l’opzione migliore, a meno che tu non stia cercando di sperimentare con le silhouette.

È meglio avere ore d’oro. Pertanto, è importante disporre le luci in modo da avere abbastanza luce sia al mattino che alla sera, a seconda dell’ora che preferisci.

Sfondo

Sullo sfondo, una staccionata che distrae.

Per il tuo sfondo vuoi qualcosa di pulito e anche colorato, i colori più scuri possono aiutare a far scoppiare i tuoi uccelli. Soprattutto, devi scegliere una distanza che ti permetta di sfocare lo sfondo per renderlo piacevole e morbido.

Gli sfondi più scuri sono l’ideale per far risaltare le gocce di pioggia per alcuni scatti lunatici nelle giornate piovose.

La distanza dipenderà dall’attrezzatura che stai utilizzando e dalla distanza tra te e il soggetto. Nel Manuale per la fotografia di uccelli, Bence Mate raccomanda che lo sfondo sia il doppio della distanza tra il soggetto e l’obiettivo, preferibilmente anche di più.

Questo è un ottimo punto di partenza. Tuttavia, dovresti fare alcuni scatti pratici per assicurarti che la tua attrezzatura ottenga l’effetto desiderato.

A proposito, consiglio The Handbook for Bird Photography. È ricco di ottimi consigli e immagini straordinarie. Il manuale contiene 350 pagine di alcuni dei migliori fotografi di uccelli del mondo Jari Peltomaki, Markus Varesvuo e Bence Mate.

Elementi Naturali

Infine, dobbiamo aggiungere qualcosa di naturale su cui gli uccelli possono atterrare in modo che i nostri scatti appaiano esteticamente gradevoli e idealmente non tutti contengano una mangiatoia per uccelli. Ho sperimentato diverse posizioni per i rami su cui volevo che gli uccelli atterrassero, e ho ha riscontrato maggior successo posizionando il ramo direttamente sopra l’alimentatore.

Ramo registrato sopra l’alimentatore e la videocamera 360 per provare a registrare l’azione.

Dopo aver cercato il pericolo, gli uccelli volavano su questo ramo e poi cadevano sulla mangiatoia. A volte dovevano anche aspettare il loro turno. Questo può essere utile per bloccare le aree di alimentazione e lasciarne solo una aperta per la fotografia. Gli uccelli atterreranno sui rami vicini se l’alimentatore è pieno.

Cinciarella sul grande ramo.

Le dimensioni del ramo sono importanti. Un piccolo ramo sembrerà naturale per i piccoli uccelli. La cinciarella qui è atterrata sul grande ramo da cui pendeva la mia mangiatoia, e penso che le grandi dimensioni del ramo creino uno squilibrio nell’immagine.

Cinciarella su un ramo più piccolo e dall’aspetto più naturale.

Se vuoi fotografare gli uccelli in volo, bloccare gli ingressi di alimentazione può aiutarti a prevedere la loro traiettoria di volo.

Si spera che questi suggerimenti ti siano utili se vuoi allestire la tua stazione di alimentazione per fotografare gli uccelli da vicino.

Per ulteriori informazioni, ecco alcuni materiali di lettura aggiuntivi: